CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFILO R

OBIETTIVI DEL CORSO

L’aggiornamento del personale delle imprese che opera nell’ambito delle attività di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica dell’Enel in merito a leggi, normativa tecnica, procedure operative, nuove tecnologie adottate sugli impianti.
Aumentare la consapevolezza del personale relativamente agli aspetti della sicurezza, qualità e gestione ambientale.DESTINATARIIl corso è rivolto al personale d’imprese appaltatrici di Enel nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica che hanno già conseguito un attestato di partecipazione ad uno o più corsi profili professionali ed intendono aggiornarlo.METODOLOGIA

La metodologia didattica prevede un alternanza tra le esposizioni teoriche basate su lezioni frontali con l’ausilio di attrezzature multimediali e le esercitazioni pratiche svolte in aula e/o nell’apposito campo prove:

  • Le lezioni teoriche, svolte in aula, prevedono nel loro percorso formativo, il coinvolgimento dei partecipanti finalizzato ad un affinamento, propedeutico  per lo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale, in osmosi con il docente che privilegerà il principio dell’attirare e controllare l’attenzione dei partecipanti realizzando momenti di stimolo e di partecipazione corale.
  • Le esercitazioni pratiche utilizzano il metodo dell’insegnare mostrando.
    Il punto di forza di questo metodo è l’apprendimento osservativo (modelling), ovvero la capacità delle persone di apprendere un nuovo compito, una nuova azione, un nuovo comportamento, osservando semplicemente una persona esperta (modello) e ripetendone, dopo l’apprendimento, sia le azioni che i comportamenti.

MANSIONE

Aggiornamento del personale tecnico ed operativo delle imprese appaltatrici di Enel che hanno già conseguito attestati di partecipazione a corsi certificati (B, C, Csole, CI, D, E, ESole, F, G, Gsole, H, QSA) – Mantenimento della mansione.

ABILITA’ OPERATIVE

Abilità richieste sono quelle oggetto di aggiornamento del  profilo (B, C, Csole, CI, D, E, ESole, F, G, Gsole, H, QSA).

DURATA DEL CORSO

Minimo 2 giorni in funzione del numero dei profili da aggiornare con un minimo di 17 ore.

ASSENZE

Requisito di ammissione all’esame finale è di avere partecipato al corso per intero.

VERIFICHE E VALUTAZIONE

A fine corso verrà effettuato un esame finale con prova scritta: test a risposta multipla ed un esercitazione pratica. L’esame si ritiene superato con il superamento di entrambe le prove.
Al superamento dell’esame verrà rilasciato un Attestato secondo le indicazioni esplicite nella “Specifica Enel”.

Chiama Ora
Raggiungici