Il Corso di Formazione nasce in risposta all’esigenza di qualificare ed aggiornare le persone che esercitano o eserciteranno il ruolo di “Formatori per la Sicurezza sul Lavoro” all’interno di contesti organizzativi aziendali o pubblici. Il corso offre l’opportunità a dipendenti e consulenti che possiedono adeguate competenze relative ai contenuti tecnici da trasferire, di sviluppare le qualità per trasmettere con efficacia le conoscenze possedute ai destinatari delle attività formative in materia di sicurezza sul lavoro.L’esperienza formativa, mediante una metodologia di tipo “laboratoriale”, fornisce le competenze fondamentali per agire sulle quattro componenti indispensabili del ruolo del formatore aziendale per la sicurezza: competenza tecnico-normativa, abilità di progettare, capacità di comunicare in pubblico, efficacia nella conduzione d’aula.
Il corso è valido a tutti gli effetti anche come aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori “Ateco”.
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:► acquisire le conoscenze normative di base inerenti il Servizio di Prevenzione e Protezione;
► verificare i requisiti di qualità per il ruolo di “Formatore per la Sicurezza sul Lavoro”;
► analizzare i processi formativi aziendali alla luce del “modello delle competenze”;
► acquisire i criteri applicativi delle metodologie formative per l’apprendimento degli adulti;
► conoscere e sperimentare i criteri per progettare e preparare gli interventi formativi;
► verificare sul campo e sviluppare la capacità di comunicare in pubblico a tutti e tre i livelli della comunicazione (parole – voce – linguaggio del corpo), ricevendo feedback strutturati;
► verificare sul campo e sviluppare il grado di efficacia nella gestione delle dinamiche d’aula;
► acquisire i criteri per predisporre ed utilizzare i diversi tipi di esercitazioni formative;
► usare le tecniche fondamentali per gestire con efficacia lo stress e lo stato emotivo;
► acquisire i criteri per usare i principali strumenti di verifica dei risultati della formazione;
► definire un Piano d’Azione sviluppare le tecniche apprese e le qualità di Formatore.
DURATA
ESAME FINALE
DESTINATARI
METODOLOGIA
PROGRAMMA FORMATIVO
1° Giorno
Modulo Formativo n. 1 (5 ore)
• Criteri di qualificazione del Formatore in materia di sicurezza sul lavoro
(Decreto Interministeriale 6/3/2013)
• Norme relative al “Registro Professionale dei Formatori” (Legge n.47 2013)
• Obblighi formativi dei Lavoratori, dei Preposti e dei Dirigenti (Accordo stato Regioni del 21/12/2011)
• Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori
(Accordo stato Regioni del 22/2/2012)Modulo Formativo n. 2 (4 ore)
• Scopo e significati della “formazione” nelle organizzazioni
• Il “Modello per Competenze” nella gestione delle risorse umane
• Il “Modello dei livelli di responsabilità nelle organizzazioni”
• Il “Modello della Professionalità” nelle organizzazioni
• I requisiti di qualità del ruolo del Formatore aziendaleLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI:
• La Formazione degli adulti: “pedagogia” e “andragogia” a confronto
• Il Ciclo di Kolb e gli stili di apprendimento degli adulti
2° Giorno
Modulo Formativo n. 3 (9 ore)
“LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO”
LA MACROPROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO:
• Le fasi e gli output del processo formativo
• Finalità e “passi” della Macroprogettazione
• Schema per la preparazione della Macroprogettazione
• Esempi di Macroprogettazione
IL PROGRAMMA FORMATIVO E LA MICROPROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO:
• La struttura dell’intervento formativo: i Moduli e le Unità Didattiche
• Metodologia formativa “deduttiva” e “induttiva” a confronto
• La preparazione delle slide e del materiale didattico
• Tipi di esercitazioni e criteri di utilizzo
• Il Programma Formativo e la Microprogettazione
• Esempi di Microprogettazione
LA VALUTAZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO:
• La valutazione della formazione: valutazione dei processi e dei risultati
3° Giorno
Modulo Formativo n. 4 (6 ore)
“LE TECNICHE DI PUBLIC SPEAKING E DI ASCOLTO ATTIVO”
LA COMUNICAZIONE IN PUBBLICO:
• I tre livelli della comunicazione: parole, voce e linguaggio del corpo
• Il public speaking e la metafora del “volo”: Preparazione, Decollo, Volo, Atterraggio
• Gli “ingredienti” della comunicazione con-vincente: ethos, logos e pathos
• La gestione dello stress da prestazione e dello stato emotivo
• Esercitazioni di Public Speaking
• Presentazione della Check List di analisi delle performance del formatore
L’ASCOLTO ATTIVO E L’USO DELLE DOMANDE:
• Le tecniche di ascolto attivo
• Le domande: istruzioni per l’uso
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Rimessa Diretta a mezzo bonifico bancario IBAN IT29G0326876090052328709560
Banca SELLA – Filiale di Battipaglia – c/c intestato a: ASSOCIAZIONE A.N.CO.R.S.
DISDETTA E RECUPERO: