CAPO SQUADRA PROFILO C

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Fare acquisire con efficacia ed efficienza le conoscenze di base, applicative, specialistiche ed abilità operative del profilo;
  • Sensibilizzare sui metodi di conduzione delle squadre per il massimo coinvolgimento dei componenti ai fini dell’efficienza delle attività da eseguire;
  • Rispetto delle normative di legge ed aziendale ai fini della sicurezza, della salvaguardia del patrimonio e dell’ambiente.

DESTINATARI

Il corso è rivolto al personale d’imprese appaltatrici di Enel nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica che dovranno svolgere la mansione operativa di CAPO SQUADRA PER LA CONDUZIONE DI ATTIVITÀ LAVORATIVE SU IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA MT-BT.

METODOLOGIA

La metodologia didattica prevede un alternanza tra le esposizioni teoriche basate su lezioni frontali con l’ausilio di attrezzature multimediali e le esercitazioni pratiche svolte in aula e/o nell’apposito campo prove:

  • Le lezioni teoriche, svolte in aula, prevedono nel loro percorso formativo, il coinvolgimento dei partecipanti finalizzato ad un affinamento, propedeutico  per lo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale, in osmosi con il docente che privilegerà il principio dell’attirare e controllare l’attenzione dei partecipanti realizzando momenti di stimolo e di partecipazione corale.
  • Le esercitazioni pratiche utilizzano il metodo dell’insegnare mostrando.
    Il punto di forza di questo metodo è l’apprendimento osservativo (modelling), ovvero la capacità delle persone di apprendere un nuovo compito, una nuova azione, un nuovo comportamento, osservando semplicemente una persona esperta (modello) e ripetendone, dopo l’apprendimento, sia le azioni che i comportamenti.

MANSIONE

Conduzione di squadre, o di formazioni operative, incaricate della esecuzione di lavori, interventi e attività su impianti MT/BT (linee e cabine) fuori tensione, su gruppi di misura e prese, anche sotto tensione in BT. Predispone e coordina l’allestimento dei cantieri e le attività delle persone da lui dipendenti, controlla i rischi connessi all’attività, guida le formazioni composte da due o più addetti che possiedono le condizione PEC, PAV o PES. Assunzione del ruolo di Responsabile Impianto designato e PL impresa.

ABILITA’ OPERATIVE

  • Allestimento cantieri per lavori di costruzione, rifacimento, manutenzione cabine MT/BT ed elettrodotti MT e/o BT aerei, in conduttori nudi e cavo aereo, ed interrati;
  • Allestimento cantieri per riparazioni guasti sia su linee aeree che in cavo interrato;
  • Utilizzo delle tabelle di tesatura degli elettrodotti aerei;
  • Imbracatura e sollevamento carichi;
  • Utilizzo di hand-unit (palmare) e delle attrezzature e strumentazioni specifiche, quali dispositivi mobili di terra ed in c.c. per linee aeree in conduttori nudi in media e bassa tensione, misura della resistenza di terra, selettore cavo da fascio, etc…

DURATA DEL CORSO

4 giorni per un totale di 35 ore

ASSENZE

Requisito di ammissione all’esame finale è di avere partecipato al corso per intero.

VERIFICHE E VALUTAZIONE

A fine corso verrà effettuato un esame finale con prova scritta: test a risposta multipla ed un esercitazione pratica. L’esame si ritiene superato con il superamento di entrambe le prove.
Al superamento dell’esame verrà rilasciato un Attestato secondo le indicazioni esplicite nella “Specifica Enel”.

Chiama Ora
Raggiungici