EOLICO

Che cos’è un impianto eolico?

E’ un sistema tecnologico costituito da un generatore eolico che trasforma l’energia cinetica del vento in energia elettrica.

La turbina è formata da un generatore e da pale che, grazie alla velocità del vento, generano una rotazione che, attraverso un moltiplicatore di giri, viene trasferita a un generatore elettrico e l’energia prodotta, dopo essere adeguatamente trasformata, viene immessa in rete.

Le turbine eoliche vengono installate su una torre, di altezza proporzionale alla grandezza delle pale e quindi alla potenza installata; per evitare le turbolenze create da ostacoli come alberi o rilievi collinari.

La produzione elettrica degli impianti eolici risulta proporzionale al cubo della velocità del vento.

Le caratteristiche della ventosità del sito sono elaborate dallo strumento anemometro che risulta essere determinante per decidere la fattibilità dell’impianto, prima dell’installazione, e l’efficienza dell’impianto, post installazione.

Gli impianti eolici si distinguono in due categorie:
Ad asse verticale: il rotore può assumere svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica ed in termini estetici; principalmente hanno un efficienza maggiore per venti deboli, telai robusti e silenziosi ed, in genere, sono più costosi.
Ad asse orizzontale: il rotore è disposto verticalmente all’asse centrale e si orienta inseguendo la direzione del vento; presenta pale con bipala, tripala, multipala; sono i più diffusi, derivati dalla tecnologia delle grandi centrali eoliche.

Chiama Ora
Raggiungici