PERSONALE OPERATIVO COMUNE PROFILO V

OBIETTIVI DEL CORSO

Informare e sensibilizzare il personale comune delle imprese, addetto a “lavori non elettrici” in merito ai rischi che si incontrano nell’esecuzione di lavori in cantieri con presenza di impianti elettrici attivi e non attivi.
Formare i singoli operatori sulle procedure da adottare per l’esecuzione dei lavori in sicurezza in conformità alle leggi vigenti.DESTINATARIIl corso è rivolto al personale delle imprese appaltatrici di Enel nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica che dovranno svolgere la mansione operativa di PERSONALE COMUNE OPERATIVO ADDETTO A “LAVORI NON ELETTRICI”.

METODOLOGIA

La metodologia didattica prevede un alternanza tra le esposizioni teoriche basate su lezioni frontali con l’ausilio di attrezzature multimediali e le esercitazioni pratiche svolte in aula e/o nell’apposito campo prove:

  • Le lezioni teoriche, svolte in aula, prevedono nel loro percorso formativo, il coinvolgimento dei partecipanti finalizzato ad un affinamento, propedeutico  per lo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale, in osmosi con il docente che privilegerà il principio dell’attirare e controllare l’attenzione dei partecipanti realizzando momenti di stimolo e di partecipazione corale.
  • Le esercitazioni pratiche utilizzano il metodo dell’insegnare mostrando.
    Il punto di forza di questo metodo è l’apprendimento osservativo (modelling), ovvero la capacità delle persone di apprendere un nuovo compito, una nuova azione, un nuovo comportamento, osservando semplicemente una persona esperta (modello) e ripetendone, dopo l’apprendimento, sia le azioni che i comportamenti.

MANSIONE

Personale operativo comune  addetto a «lavori non elettrici» nell’ambito di attività di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica.

ABILITA’ OPERATIVE

Non è prevista l’acquisizione di nessuna professionalità.
Conoscenze delle procedure da adottare per l’esecuzione dei lavori in sicurezza in conformità alle leggi vigenti.

DURATA DEL CORSO

1 giorno per un totale di 9 ore

ASSENZE

Requisito di ammissione all’esame finale è di avere partecipato al corso per intero.

VERIFICHE E VALUTAZIONE

A fine corso verrà effettuato un esame finale con prova scritta: test a risposta multipla. L’esame si ritiene superato con il superamento delle prove scritte.
Al superamento dell’esame verrà rilasciato un Attestato secondo le indicazioni esplicite nella “Specifica Enel”.

Chiama Ora
Raggiungici